I Quartieri

Porta Crucifera

porta crucifera | saracino arezzo
Il territorio del quartiere di Porta Crucifera si estende nel settore nord-est della città. Il quartiere è chiamato popolarmente Colcitrone perché così si chiama la zona dove si estende il suo territorio. L’emblema del quartiere è diviso a metà: nella parte di color verde si hanno i tre colli d’oro che rappresentano Colcitrone, in quella di color rosso la Pieve di Santa Maria affiancata da due torri.
Al Quartiere appartengono le casate di città dei Bacci, dei Bostoli, dei Brandaglia e dei Pescioni e le casate del contado dei Conti di Montedoglio e dei Nobili della Faggiuola. Il santo protettore è San Martino. Nel territorio di Porta Crucifera, oltre a piazza Grande c’è la Basilica di San Francesco dove ci sono gli affreschi di Piero della Francesca, la Cattedrale e la fortezza medicea. La sede del quartiere di Porta Crucifera si trova nel palazzetto Alberti, in via San Niccolò.
Nel circolo rossoverde si sviluppa tutta quell’attività ricreativa e di associazione che trova la sua massima espressione nei giorni della Giostra con la Cena Propiziatoria che si effettua il Sabato sera precedente la Giostra e che mette a tavola l'intero popolo rossoverde in piazzetta Colcitrone. Il motto del quartiere è: Excelsior crux, maior gloria.